Informativa resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679

Il nuovo regolamento UE 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation), intende rafforzare e rendere più omogenea la protezione dei dati personali di cittadini e residenti dell’Unione Europea, offrendo una maggiore tutela alle persone fisiche e rendendo le aziende più responsabili nell’uso dei dati personali.

Ai sensi della normativa GDPR, il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, minimizzazione dei dati e di tutela della tua riservatezza e dei tuoi diritti.

Policy in materia di protezione dei dati personali

Quali dati vengono trattati?

Ottica Rapini offre diversi servizi di cui potete fruire in diversi modi. A seconda che prendiate contatto con noi online, al telefono, via WhatsApp o chat, di persona o in altro modo entrano in gioco dati diversi da fonti diverse. Molti dei dati che trattiamo ci vengono comunicati da te mentre fai uso dei nostri servizi, ad esempio quando entri in contatto con noi e ti registri indicando nome, email o indirizzo.
Riceviamo però anche dati tecnici in merito al tipo di device che utilizzi, di browser, all’accesso e che vengono rilevati automaticamente durante l’interazione con i nostri servizi.

 

Dati forniti dall’utente

 

Acquisti

Dettagli di fatturazione e spedizione
Per concludere l’ordine ti sono richiesti i seguenti dati: nome, cognome, nome azienda, P.IVA/Cod.Fiscale, email, telefono, Paese, indirizzo, CAP, città, provincia. Solo alcuni dati di questi sono obbligatori, e necessari al fine di gestire il tuo ordine e la spedizione e sono: nome, cognome, email, indirizzo e CAP.
Dati di pagamento
Ti offriamo i mezzi di pagamento comuni nel commercio online. In particolare sono il pagamento con carta di credito, PayPal oppure il contrassegno.
Per l’esecuzione del pagamento rileviamo i dati di pagamento che ci hai comunicato. Riceviamo ulteriori dati sui pagamenti da servizi esterni di gestione di pagamenti e servizi di informazione economica con i quali collaboriamo al fine della gestione dei pagamenti e della verifica della solvibilità. Trasmettiamo ai nostri servizi di gestione dei pagamenti solo quei dati che sono necessari allo svolgimento del pagamento.

 

Moduli di contatto

Quando riempi i campi dei moduli di contatto all’interno del sito fornisci volontariamente i seguenti dati personali: nome, email, telefono, altri dati che inserisci all’interno dell’oggetto, del messaggio.

 

Commenti

Quando l’utente lascia commenti sul sito, raccogliamo i dati mostrati nel modulo dei commenti, l’indirizzo IP del visitatore e la stringa dell’user agent del browser per aiutare il rilevamento dello spam.
Una stringa anonimizzata creata dal tuo indirizzo email (anche chiamato hash) può essere fornita al servizio Gravatar per vedere se lo stai utilizzando.
La Gravatar – Privacy Policy
Dopo l’approvazione del tuo commento, la tua immagine del profilo è visibile al pubblico nel contesto del tuo commento.

 

Dati di minori di anni 16

Se hai meno di 16 anni non puoi fornirci alcun dato personale ed in ogni caso non assumiamo responsabilità per eventuali dichiarazioni mendaci da te fornite. Qualora ci accorgessimo dell’esistenza di dichiarazioni non veritiere procederemo con la cancellazione immediata di ogni dato personale acquisito.

 

Dati che raccogliamo automaticamente

 

Dati tecnici

Ad esempio indirizzo IP, tipo di browser, informazioni sul tuo computer, dati relativi alla posizione attuale (approssimativa) dello strumento che stai utilizzando.

 

Dati raccolti utilizzando i cookie o tecnologie similari

Per ulteriori informazioni, ti invitiamo a visitare la sezione “Cookie”.

A che scopo usiamo i tuoi dati?

Utilizziamo i dati raccolti per rispondere alle tue richieste e offrirti ogni giorno il nostro servizio e per gestire i tuoi ordini e le tue spedizioni.

 

Per gestire i tuoi ordini

Trattiamo i tuoi dati al fine di gestire i contratti di acquisto e il servizio al cliente, compreso lo svolgimento della spedizione e del pagamento, della gestione crediti e della gestione di resi, reclami e casi di garanzia. I dati relativi ai tuoi ordini possono essere memorizzati in forma cartacea e/o elettronica.

In caso di richiesta fattura e/o certificato di conformità i tuoi dati possono essere inseriti nel nostro gestionale Bludata (utilizzato per la gestione dei dati per ottici, e per la fatturazione).

 

Per rispondere alle tue richieste

Quando ci contatti attraverso il sito dai il tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali al solo scopo di poterti ricontattare ed evadere eventuali richieste contenute nel tuo messaggio.
Ti ricordiamo che qualora ci pervenga da parte tua una richiesta specifica i tuoi dati potrebbero essere trattati anche per le seguenti finalità:
Gestione amministrativa
Contatto telefonico
Invio di un preventivo
Emissione di fatture
Prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il sito web
Esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio

 

Per fornire informazioni e/o offerte su prodotti, servizi o iniziative.

Utilizziamo i dati raccolti, qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per l’invio di newsletter e di informazioni commerciali.

A chi vengono inoltrati i tuoi dati?

Inoltriamo i tuoi dati ad alcune società di servizi che collaborano con noi.

Per principio a queste società è permesso elaborare i tuoi dati solamente sotto particolari condizioni e su nostro incarico.

In quanto impieghiamo tali aziende come aziende di trattamento su incarico, le società di servizi ricevono l’autorizzazione all’accesso ai tuoi dati solo per l’ambito e per il periodo necessario all’erogazione del rispettivo servizio.

 

Aziende per la spedizione

Per la consegna degli ordini collaboriamo con aziende di servizi esterne. Tali aziende di consegna ricevono da noi i seguenti dati per l’esecuzione del loro rispettivo incarico: nome, cognome, indirizzo, città, cap, provincia ed eventualmente email e numero di telefono.

 

Enti pubblici e altri terzi

I tuoi dati potranno essere comunicati a società, enti e soggetti (es. professionisti esterni, enti pubblici, banche, compagnie di assicurazione, associazioni di categoria, ecc.) con cui intratteniamo rapporti per la gestione dei nostri servizi (es. servizi amministrativi e contabilità, servizi di supporto alle attività di comunicazione e marketing, gestione pagamenti online, servizio di chat online ecc.).

Tali società, enti e organizzazioni riceveranno esclusivamente i dati personali necessari per espletare i servizi concordati e non saranno autorizzati a utilizzarli per altre finalità.

Potremmo inoltre comunicare i tuoi dati personali a terzi laddove previsto dalla normativa vigente (ad es. autorità di pubblica sicurezza, enti locali), in caso di procedimenti legali, in risposta a una richiesta proveniente dalle forze dell’ordine che si fondi su basi legittime, per proteggere i diritti, la privacy, la sicurezza o le proprietà della Società o del pubblico.

Quali diritti di tutela dei dati hai?

Puoi, in qualsiasi momento, esercitare i tuoi diritti per quanto riguarda le tue informazioni personali:
– Il diritto di essere informato quando le tue informazioni vengono utilizzate (come nel caso di questa informativa).
– Il diritto di accedere alle tue informazioni personali che sono in nostro possesso.
– Il diritto di richiedere la correzione di informazioni personali inesatte che sono in nostro possesso.
– Il diritto di richiedere la cancellazione dei tuoi dati o l’interruzione del loro utilizzo o raccolta, in alcuni casi.
– Il diritto di interrompere la ricezione di newsletter e informazioni commerciali (che puoi fare direttamente dal link contenuto nell’email ricevuta “eliminare la tua iscrizione”) e di revocare in qualsiasi momento l’autorizzazione all’elaborazione dei dati per attività di altro tipo per le quali essa è necessaria.
– Il diritto di richiedere che trasferiamo o portiamo porzioni dei tuoi dati a te o a un altro fornitore di servizi.
– Il diritto di presentare reclamo davanti al responsabile garante della privacy (nel Regno Unito, l’Information Commissioner’s Office).

 

Se vuoi esercitare i tuoi diritti, se hai reclami o domande, vuoi modificare o eliminare i tuoi dati ti basta contattarci attraverso il modulo che trovi in fondo a questa pagina.

Quando vengono cancellati i tuoi dati?

Tenuto conto degli scopi per cui sono stati raccolti, dell’adempimento degli obblighi di legge ovvero della tutela dei diritti del Titolare, tali dati saranno conservati per un periodo non superiore a quello strettamente necessario (ad es. 5 anni per finalità relative al certificato di conformità).
Nel caso di acquisto online conserviamo in forma elettronica i tuoi dati e lo storico di tutti i tuoi ordini fino a che non sarà ritirato il consenso per tale finalità e comunque per un periodo in linea con il termine consentito dalla legge vigente, oppure fino a cancellazione dell’account (quando cancelli il tuo account i tuoi dati personali sono rimossi anche all’interno degli ordini presenti nel nostro storico, viene revocato l’accesso ai file scaricabili e il log dei download viene cancellato).

Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura e irreversibile.

Ti rammentiamo infine che raccogliamo alcuni dati attraverso l’utilizzo di cookie e servizi come Google Analytics, per maggiori informazioni ti invitiamo a leggere l’informativa sui cookie.

Come proteggiamo i tuoi dati?

Proteggiamo i tuoi dati secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità già indicate in questa informativa in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Nell’improbabile eventualità in cui ritenessimo che la sicurezza dei tuoi dati personali in nostro possesso o sotto il nostro controllo sia stata o possa essere stata compromessa, la informeremo dell’accaduto secondo le modalità previste dalla legge vigente, utilizzando i metodi da essa prescritti (fornendo alla Società il tuo indirizzo email, acconsenti a ricevere tali comunicazioni in formato elettronico attraverso tale indirizzo email).

Inoltre ti informiamo che ci serviamo del servizio hosting di Aruba i cui data center si trovano in Italia.
Abbiamo installato un certificato di sicurezza SSL DV (Domain Validated) che consente all’utente di trasmettere informazioni in modo sicuro .
Il nostro sito è pertanto raggiungibile con protocollo https (Hypertext Transfer Protocol Secure) di comunicazione sicura su Internet.

Ulteriori informazioni

Sei libero di condividere i tuoi dati su una piattaforma di social network o tramite chat mediante i relativi plug-in integrati all’interno del sito. Non dimenticare però che i social media e il servizio di chat non sono soggetti alla nostra privacy policy.

Quando condividi informazioni mediante un plug-in collegato a un social network o alla chat, i tuoi dati personali sono raccolti, usati e condivisi direttamente dalle relative piattaforme in base alla loro privacy policy.

 

A tal riguardo, richiamiamo la tua attenzione sul fatto che questi siti web possono raccogliere dati su di te, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l’interazione con quel contenuto incorporato.

Modifiche della presente dichiarazione sul trattamento dei dati

La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è Alberto Rapini
Cod. Fisc. RPNLRT92D24E435V

+39 085 906 3890
info@otticarapini.it

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Utilizzando questo form acconsento al trattamento dei miei dati personali per le seguenti finalità:
I dati personali verranno utilizzati al solo scopo di poterti ricontattare ed evadere eventuali richieste contenute nel tuo messaggio.

Ultima modifica: 07/2018

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